Il nome di questo sito è Culturaccessibile, cioè l’unione delle parole cultura e accessibile. Questo sito web è stato creato nel 2023 da Eleonora Reffo e Maddalena Sbrissa. L’obiettivo del sito è parlare di accessibilità culturale in Italia e condividere proposte pratiche per rendere più accessibili iniziative e ambienti culturali.
la missione del progetto
All’interno della piattaforma Culturaccessibile si parla dell’importanza dell’accessibilità culturale, perché partecipare a un’iniziativa culturale è un diritto di tutte le persone.
Esistono però delle barriere, non sempre visibili, che impediscono a molte persone di partecipare. Per questo all’interno della piattaforma Culturaccessibile vengono proposte delle soluzioni pratiche per abbattere queste barriere ed essere più inclusivi.
la visione del progetto
Immagina un alieno in visita sulla Terra che esplorando il nostro pianeta si rende conto di trovarsi in una ambiente non adatto alle sue caratteristiche fisiche e sensoriali.
Ciò accade perché gli ambienti costruiti dagli esseri umani rispondono a un’idea di corpo umano. La conseguenza è che l’alieno non si sente pienamente a proprio agio nel visitare il nostro pianeta.
In realtà questa esperienza può accadere a chiunque, perché chiunque può sentirsi “alieno” in un ambiente che non è accogliente per le proprie necessità e caratteristiche.
l'identità grafica del progetto
Il marchio di Culturaccessibile è un cerchio che contiene una navicella spaziale dalla quale parte un fascio di luce.
idee di riferimento del progetto
La disabilità è un’esperienza che chiunque può fare nel corso della propria vita, in modo occasionale, permanente o temporaneo.
Tale esperienza viene condizionata dall’ambiente che ci circonda. Perciò è importante che l’ambiente sia il più accogliente possibile rispetto alle diverse necessità e caratteristiche delle persone.
Garantire a ogni persona le stesse opportunità, significa mettere a disposizione di queste gli strumenti più adatti alle loro singole necessità.
1. Incontri di ogni tipo
è la rubrica della Guida che racconta soggetti e realtà culturali accessibili.
2. Infinite rotte
è la rubrica della Guida dedicata a dubbi e domande sul linguaggio inclusivo.
3. Non siamo soli
è la rubrica della Guida dedicata ad approfondimenti e articoli tematici.
4. Segnali dal futuro
è la rubrica della Guida dedicata alle segnalazioni esterne.
5. Scoperte
è la rubrica della Guida che racconta di iniziative culturali accessibili.
6. Tracce spaziali
è la rubrica della Guida dedicata a consigli di lettura, visione e ascolto per approfondire gli argomenti trattati.
Il kit
Risorse
è la sezione del Kit dedicata alle proposte editoriali.
extralab
è la sezione del Kit dedicata alle proposte laboratoriali.
extra-trainig
è la sezione del Kit dedicata alle proposte formative.