Un laboratorio creativo di gruppo a cura di Eleonora Reffo e Maddalena Sbrissa, con l’intervento di Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino.
Quattro appuntamenti, dedicati all’audiodescrizione, svolti all’interno del progetto “Siamo Qui” del Comune di Rovigo (RO) e Il Raggio Verde Società Cooperativa Sociale. Il laboratorio si è tenuto negli spazi di Makers & Media Lab dell’Urban Digital Center di Rovigo.
L’audiodescrizione consiste in una traccia audio – realizzata in tempo reale o pre-registrata, solitamente fruita mediante auricolare – che traduce verbalmente un contenuto visivo, rendendolo accessibile.
Il laboratorio “Museo a tutt’orecchi” ha offerto l’occasione di conoscere l’audiodescrizione non solo come strumento utile a rendere accessibile contenuti culturali, ma soprattutto come opportunità per mettere in gioco le proprie capacità interpretative e lo sviluppo di nuove pratiche creative.
Nel corso del laboratorio i partecipanti hanno visitato la mostra “Il Conte e il Cardinale. La collezione Silvestri”, a cura di Alessia Vedova, da un progetto di Sergio Campagnolo.
L’esposizione ricostruiva la storia di una delle famiglie più antiche e influenti del Polesine, attraverso la collezione d’arte e libraria del Conte Girolamo Silvestri e del Cardinale Pietro Silvestri, donata all’Accademia dei Concordi, al Comune di Rovigo e al Seminario Vescovile nell’Ottocento.
La mostra è stata promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, prodotta da Arcadia Arte. La mostra ha avuto luogo, dal 30 novembre al 10 marzo 2024, presso Palazzo Roncale di Rovigo.
Ogni partecipante ha raccontato un’opera d’arte liberamente scelta tra quelle esposte.
La lettura della descrizione di ogni opera è stata registrata ed editata singolarmente nel corso del laboratorio. Il risultato finale è un collage dei contributi audio di chi ha preso parte al laboratorio.
“Museo a tutt’orecchi” ha promosso la realizzazione di un’audiodescrizione come esperienza creativa e di condivisione.
Con il contributo di ogni partecipante si è ottenuta una traccia audio complessa, in cui emerge ciò che le persone hanno visto con i propri occhi e percepito attraverso la propria sensibilità.