EXTRALAB
Museo a tutt'orecchi

Un laboratorio creativo di gruppo a cura di Eleonora Reffo e Maddalena Sbrissa, con l’intervento di Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino.

Quattro appuntamenti, dedicati all’audiodescrizione, svolti all’interno del progetto “Siamo Qui” del Comune di Rovigo (RO) e Il Raggio Verde Società Cooperativa Sociale. Il laboratorio si è tenuto negli spazi di Makers & Media Lab dell’Urban Digital Center di Rovigo.

Premessa

L’audiodescrizione consiste in una traccia audio – realizzata in tempo reale o pre-registrata, solitamente fruita mediante auricolare – che traduce verbalmente un contenuto visivo, rendendolo accessibile.

Il laboratorio “Museo a tutt’orecchi” ha offerto l’occasione di conoscere l’audiodescrizione non solo come strumento utile a rendere accessibile contenuti culturali, ma soprattutto come opportunità per mettere in gioco le proprie capacità interpretative e lo sviluppo di nuove pratiche creative.

visita alla mostra “Il Conte e il Cardinale. La collezione Silvestri”
appunti alla mostra “Il Conte e il Cardinale. La collezione Silvestri”
Contesto

Nel corso del laboratorio i partecipanti hanno visitato la mostra “Il Conte e il Cardinale. La collezione Silvestri”, a cura di Alessia Vedova, da un progetto di Sergio Campagnolo.

L’esposizione ricostruiva la storia di una delle famiglie più antiche e influenti del Polesine, attraverso la collezione d’arte e libraria del Conte Girolamo Silvestri e del Cardinale Pietro Silvestri, donata all’Accademia dei Concordi, al Comune di Rovigo e al Seminario Vescovile nell’Ottocento.

La mostra è stata promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, prodotta da Arcadia Arte. La mostra ha avuto luogo, dal 30 novembre al 10 marzo 2024, presso Palazzo Roncale di Rovigo.

appunti alla mostra “Il Conte e il Cardinale. La collezione Silvestri”
foto alla mostra “Il Conte e il Cardinale. La collezione Silvestri”
Approccio

Ogni partecipante ha raccontato un’opera d’arte liberamente scelta tra quelle esposte.

La lettura della descrizione di ogni opera è stata registrata ed editata singolarmente nel corso del laboratorio. Il risultato finale è un collage dei contributi audio di chi ha preso parte al laboratorio.

audio editing durante il laboratorio Museo a tutt'orecchi
registrazioni audio durante il laboratorio Museo a tutt'orecchi
Primo risultato

“Museo a tutt’orecchi” ha promosso la realizzazione di un’audiodescrizione come esperienza creativa e di condivisione.

Con il contributo di ogni partecipante si è ottenuta una traccia audio complessa, in cui emerge ciò che le persone hanno visto con i propri occhi e percepito attraverso la propria sensibilità.