IL KIT
Pratiche e strumenti

Perché l’accessibilità?

L’accessibilità è un processo per il superamento consapevole di barriere – cognitive, culturali, economiche, linguistiche, sensoriali, fisiche – al fine di adeguare o di ri-progettare le condizioni esistenti alle possibili necessità delle persone, per garantire la pari qualità di un’esperienza.

L’accessibilità è così la caratteristica di un dispositivo, un servizio, una risorsa o un ambiente di essere fruibile con facilità da una qualsiasi persona, senza discriminazione alcuna.

L’accessibilità crea un ambiente in cui persone di tutte le abilità possono coesistere, collaborare e arricchirsi reciprocamente. Ciò significa dare valore alla diversità e promuovere la propria responsabilità sociale.
Essere più accessibili permette di raggiungere un numero sempre più ampio di persone, agevolando nuove collaborazioni e ampliando il pubblico. Essere più accessibili significa dimostrare la propria capacità di intercettare i cambiamenti sociali, per trasformarli in opportunità.
La legge del 9 gennaio 1989, n. 13; la legge del 5 febbraio 1992, n. 104; l’Agenda Europea 2020-2030 e la “Strategia per i diritti delle persone con disabilità”. Investire nell'accessibilità per diventare il cambiamento al quale le altre realtà si adegueranno.

La nostra bussola

Siamo progettiste e mediatrici d’arte. Agiamo in una prospettiva di accoglienza e condivisione all’interno delle realtà artistiche e culturali interessate. Sosteniamo nuovi paradigmi relazionali di partecipazione alla dimensione estetico-politica.

Il nostro sforzo sta nell’accogliere, accettare e scoprire la diversità delle condizioni incarnate esistenti, al fine di contribuire alla creazione di un ambiente culturale più ricco e accessibile. Attraverso le nostre risorse studiamo il modo migliore per consentire la partecipazione al maggior numero di persone.

Professionalità

Nel garantire il pari accesso all'esperienza culturale a chiunque.

Esperienza

Nella progettazione, curatela e mediazione di progetti culturali, con uno spiccato interesse verso l'arte contemporanea.

Creatività

Nella progettazione flessibile e nella cura dell'ascolto e coinvolgimento delle persone interessate.

Partecipa all'esplorazione!

Vuoi contribuire alla costruzione di una nuova dimensione culturale più accessibile?

I progetti realizzati