“Accessibilità, inclusione e attivismo: nuove prospettive per la musica classica” è il titolo del convegno realizzato, a febbraio 2024, da La Fondazione Arturo Toscanini.
Tra i progetti di “Musicaccessibile”, il convegno è stato realizzato con il contributo della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura. Un’occasione per riflettere insieme sulla funzione politica della musica e della cultura del nostro tempo.
Con la Fondazione, condividiamo la convinzione che i progetti culturali rivestano un ruolo fondamentale nell’ambito del benessere sociale.
La Fondazione Arturo Toscanini è impegnata nella realizzazione del programma di sviluppo sociale e territoriale “Community Music” che ruota attorno agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. La musica è al servizio della società, come elemento necessario e qualificante, in grado di generare buone prassi culturali e di favorire un dialogo virtuoso tra territorio e cittadini.
“Musicaccessibile” è uno dei progetti-cardine del programma “Community Music” e si fonda sulla realizzazione di attività performative, didattiche e ludico-ricreative inclusive e altamente accessibili, poiché pensate per accogliere artisti e pubblico con disabilità.
Al centro del progetto ci sono concerti realizzati in luoghi di accoglienza e di cura (sotto forma di “Incursioni Musicali”) e concerti sinestetici ad alta accessibilità, concepiti nell’integrazione di linguaggi artistici differenti, che mirano al coinvolgimento professionale e alla valorizzazione di artisti con disabilità.
Nel corso del convegno “Accessibilità, inclusione e attivismo: nuove prospettive per la musica classica” si discute sui temi di accessibilità ed inclusione nelle arti performative, sulle possibilità e modalità di diffusione di conoscenze ed esperienze e di buone pratiche, con lo scopo di incoraggiare e rendere sempre più concreta la partecipazione di artisti/e e musicisti/e con disabilità nelle attività di spettacolo dal vivo.
La registrazione video del convegno è disponibile sul canale YouTube de La Fondazione Toscanini.