Risorse
Progetti editoriali accessibili
la stampa della guida pratica all'accessibilità su sfondo verde
Guide pratiche personalizzate

Come sopravvivere alla normalità. Guida pratica” è un progetto editoriale rivolto ai luoghi che si dedicano alla cultura e all’arte in Italia. Offriamo un servizio personalizzato di consulenza in materia di accessibilità attraverso la redazione di un vademecum di buone pratiche che possa incontrare le necessità della realtà interessata.

L’accessibilità è un processo di negoziazione continua tra differenti esigenze e volontà, per il superamento consapevole di barriere – cognitive, culturali, economiche, linguistiche, sensoriali, fisiche – al fine di adeguare o di ri-progettare le condizioni esistenti alle possibili necessità delle persone, per garantire la pari qualità di esperienza.

Perché investire nell’accessibilità?

L’accessibilità crea un ambiente in cui persone di tutte le abilità possono coesistere, collaborare e arricchirsi reciprocamente. Ciò significa dare valore alla diversità e promuovere la propria responsabilità sociale. Essere più accessibili è un’operazione di marketing permettendo di raggiungere un numero sempre più ampio di persone, agevolando nuove collaborazioni e ampliando il proprio pubblico.

Investire nell’accessibilità per essere in conformità della legge italiana ed Europea: nella legge del 9 gennaio 1989, n. 13 e nella legge del 5 febbraio 1992, n. 104. Si legge nell’Agenda Europea 2020-2030 e nella “Strategia per i diritti delle persone con disabilità”.